Il percorso è finanziato nell’ambito del PO FSE 2014-2020.
Ecologia dei media
Per un approccio ecologico ai media
Descrizione
Verranno analizzati i concetti del marketing mix nel contesto ecologico e green; verranno affrontate le 5 i del Green Marketing; verranno definite le differenze e le definizioni fra GreenMarketing, Marketing sostenibile, Marketing etico, Marketing educazionale, ambientale ed ecologico; saranno affrontati i principi della comunicazione sostenibile e la comunicazione valoriale, cosi come l’importanza di costruire un brand green e la valorizzazione del territorio e dei marchi certificati.
Obiettivi
“L’ecologia dei media è stata definita come «lo studio dei media in quanto ambienti […], uno sguardo al modo in cui i media influenzano la percezione e la conoscenza, le emozioni e i valori umani» (Neil Postman).
Il corso ha l’obiettivo di formare consapevolezza ad un approccio ecologico alla comprensione dei media sulla base di una visione sistemica, ovvero concepire i media come un vero e proprio ecosistema unitario e coerente, seppur complesso, dinamico e aperto.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere il funzionamento delle dinamiche comunicative mediate a livello quotidiano, a livello delle organizzazioni e delle istituzioni; delle dinamiche comunicative delle corporation globali e delle aziende nazionali che producono professionalmente contenuti o ambienti comunicativi. II destinatari del seguente modulo sono identificati nella maggior parte dei settori economici e in diversi ruoli chiave aziendali, interessati ad approfondire questa tematica.
Orari e calendario
Ogni modulo consiste in 16 ore di lezione in aula virtuale, suddivise in 4 giornate da 4 ore l’una, ad insegnamento sincrono (cioè con presenza dell’insegnante nell’aula virtuale).
Le aule saranno formate da un massimo di 15 partecipanti.
Questo modulo verrà effettuato tra dicembre 2022 e marzo 2023.
Destinatari
I destinatari del presente progetto possono essere lavoratrici e lavoratori di micro, piccole, medie e grandi imprese, assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano rientranti nelle seguenti categorie:
– con contratto di lavoro di diritto privato;
– lavoratrici e lavoratori con contratto a progetto;
– con contratto di solidarietà;
– collaboratrici/ collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa, nel solo in caso di impresa familiare;
– socie-lavoratrici e soci-lavoratori di cooperative;
– titolari e soci amministratori/socie amministratrici di micro, piccole, medie e grandi imprese;
– lavoratrici e lavoratori autonomi e libere/i
professioniste/i.
Partecipanti
II destinatari del seguente modulo sono identificati nella maggior parte dei settori economici e in diversi ruoli chiave aziendali, chi si occupa di media, interessati ad approfondire questa tematica.
Informazioni
Tel. 0471 172 7383
e-mail: info@fublab.org